Il progetto “Blu Calicanto” nasce nel 2021 ed ha finalità di inclusione sociale e di sviluppo dell’autonomia personale e di comunità attraverso un’esperienza di vita autonoma in appartamento, senza sottovalutare il turismo accessibile e sostenibile.
Nel mese di agosto viene organizzata una settimana al mare presso degli alloggi turistici (appartamenti o villette) nella località balneare di Lignano Sabbiadoro (UD) coinvolgendo circa 20 ragazzi tra abili e diversamente abili.
Durante la settimana viene valorizzata la capacità di ciascuno di contribuire al benessere del gruppo, nel contesto di una vacanza estiva.
I partecipanti sono stimolati ad imparare ad organizzarsi per gestire i pasti e le varie attività delle giornate trascorse insieme, vivendo così un’esperienza unica di co-educazione e accettazione delle reciproche differenze.
Le attività vengono scelte tenendo conto delle naturali inclinazioni e capacità dei ragazzi coinvolti. Il progetto vuole proporre una modalità diversa di trascorrere le vacanze estive, all’insegna dell’inclusione e dell’accettazione del diverso da sé. Saper collaborare, saper comunicare, saper fare sono obiettivi trasversali in tutti i nostri progetti al fine sviluppare le competenze di cittadinanza attiva in ogni giovane.
I beneficiari del progetto sono quindi i ragazzi dell’associazione, abili e diversamente abili insieme, di età compresa tra i 14 e 30 anni e le loro famiglie.
I principali obiettivi che si intendono raggiungere, rivolti ai giovani e riguardanti la sfera didattico educativa e socio formativa sono:
– sviluppo delle capacità di autonomia personale e sociale;
– sviluppo delle capacità di integrazione ed inclusione sociale;
– conoscenza e competenza delle tematiche delle diversità e delle diverse abilità
– progetto “sollievo per le famiglie”
– prerequisiti attività “dopo di noi”
– esempio dato sul territorio regionale di inclusione giovanile
– rafforzamento e trasferibilità delle abilità e competenze motorie
– valorizzazione del turismo sociale
Condividi: