fbpx

Villaggio di cohousing Enzo Cainero

Condividi:

completato

Pubblicato da:

Regione:

Friuli Venezia Giulia

Città:

Tavagnacco

Provincia:

Udine

Sito web:

Contatto di riferimento:

ciabrelli.renato@progettoautismofvg.it

Categoria:

Disabilità

Il progetto è completato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

Il progetto è completato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

Il progetto

Si sente molto spesso parlare del “dopodinoi” ed anche la nostra Fondazione sta lavorando nel lungo periodo del “durantenoi” per pianificare e assicurare il futuro delle nostre persone assieme alle famiglie.

La nostra sede “Home Special Home” è incastonata in un’area attualmente non edificata composta da due terreni edificabili che vorremmo acquistare per costruire il nostro ecosistema solidale. Il business plan del progetto ammonta ad una cifra importante che in quota parte vedrà l’intervento di fondi pubblici.

Qui vorremmo edificare un villaggio di co-residenza – cohousing – che sarà intitolato all’indimenticabile amico della Fondazione Enzo Cainero, patron del Giro d’Italia nella nostra Regione. Enzo Cainero, grande sostenitore della nostra Fondazione, nostro concittadino.
Ambasciatore del nostro Friuli, innamorato del proprio territorio che, con il suo esempio, ci ha insegnato che anche le imprese che sembrano impossibili, con impegno, dedizione, amore, si possono realizzare.

Nel villaggio le famiglie potranno vivere vicine ai ragazzi che frequentano il centro e contemporaneamente aiutarsi tra loro, costruendo abitazioni singole per famiglie/fratelli-sorelle e ampie aree comuni.

Ma il progetto non è concluso: nel comprensorio troverebbero spazio anche abitazioni per persone con autismo ad alto funzionamento dove permettergli di sperimentare l’autonomia domestica anche in forma transitoria con l’aiuto/sorveglianza delle altre famiglie, un corpo centrale con alloggi per badanti specializzate e un ristorante/club-house dove impiegare sia i ragazzi con autismo avviabili al lavoro sia promuovere progetti educativi per le persone a basso funzionamento assieme alle loro famiglie.

La struttura coabitativa sarà LA PRIMA IN ITALIA che prevede l’assistenza alle persone fragili assieme alle loro famiglie in un sistema di auto-mutuo-aiuto organizzato per non separare i genitori dai figli e sollevare i fratelli e le sorelle delle persone disabili di un carico assistenziale multiplo.

Fondazione Progettoautismo fvg è da sempre paladina dell’integrazione delle persone con autismo nella società, attraverso numerose iniziative di reale inclusione sociale delle nostre persone. Anche in questo grande progetto di un ecosistema solidale c’è ovviamente spazio per la comunità estesa, per accogliere il territorio nei numerosi eventi di cui ci facciamo promotori.

Sostieni il progetto

Inserisci il codice fiscale
94100060303

Donare il 5×1000 è semplice: nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. Per destinare il tuo 5×1000 alla nostra Associazione basta scrivere la nostra Partita Iva e Codice Fiscale 94100060303 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997” e apporre la tua firma.

Il versamento non comporta nessun onere addizionale per te ma può fare la differenza e permetterci di continuare e rafforzare in maniera sensibile la nostra opera sportiva, sociale e educativa. Grazie del tuo sostegno

Il metodo più usato oggi in rete per effettuare donazioni in denaro è Paypal, perché è più facile, rapido e sicuro.
Clicca sul pulsante DONA ORA CON PAYPAL e scegli quanto vuoi donare alla nostra associazione.
Verrai trasferito, in totale sucurezza, nella pagina di Paypal dove potrai verificare l’esattezza di quanto stai donando e il destinatario della tua donazione e procedere utilizzando il tuo conto Paypal (se ne hai uno) oppure tramite la tua Carta di Credito (anche ricaricabile).

Puoi donare attraverso bonifico bancario sul nostro conto corrente:

IBAN: IT70P0708512303000000046000
intestato a: Fondazione Progettoautismo fvg onlus
causale: erogazione liberale

Se puoi, chiedi alla tua banca di impostare una donazione mensile automatica: ci aiuti a fare bene, per lungo tempo.
Se scegli il bonifico, scrivici una mail: ci piacerebbe ringraziarti per il tuo importante gesto!

Scopri di più on-line

Val al sito web >

Pubblicato da:

Regione:

Friuli Venezia Giulia

Città:

Tavagnacco

Provincia:

Udine

Sito web:

Contatto di riferimento:

ciabrelli.renato@progettoautismofvg.it

Categoria:

Disabilità

Apri chat
1
Ciao, chatta con noi
Buongiorno,
come posso aiutarti?