Condizioni Generali di Contratto
- Disciplina contrattuale
Le presenti Condizioni Generali di Contratto e la Proposta di Abbonamento (da ora in poi la “Proposta”) costituiscono un corpo unico di norme (di seguito il “Contratto”) a disciplina del rapporto tra C.A.I.T. S.r.l. ed il Cliente. Pertanto devono essere considerate in maniera unitaria e inscindibile. - Oggetto
La Proposta ha per oggetto la fornitura da parte di C.A.I.T. S.r.l. al Cliente, dei servizi che compongono i pacchetti di offerta comeaiutare.it indicati nella Proposta (di seguito i “servizi”). I pacchetti comprendono servizi offerti tramite il portale www.comeaiutare.it di proprietà o/e facenti capo alla società C.A.I.T. S.r.l. Nell’erogazione dei servizi C.A.I.T. S.r.l. può avvalersi dell’attività di terzi, ferma restando la sua piena responsabilità nei confronti del Cliente. Possono iscriversi e quindi si intende per Cliente, solamente gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art. 4 del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, e sue modifiche e integrazioni) aventi ad oggetto: le organizzazioni di volontariato (ODV); le associazioni di promozione sociale (APS); gli enti filantropici; le imprese sociali, incluse le cooperative sociali; le reti associative; le società di mutuo soccorso (SOMS); le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.L. n. 117/2017, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi. Gli enti religiosi civilmente riconosciuti possono essere considerati Enti del Terzo Settore limitatamente allo svolgimento delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.L. n. 117/2017. - Conclusione del Contratto
3.1 La Proposta, anche in mancanza di accettazione espressa da parte di C.A.I.T. S.r.l., si intende conclusa, al fine della produzione dei suoi effetti, al momento dell’attivazione dei servizi.
3.2 Qualora l’attivazione dei servizi non sia possibile a causa di impedimenti (quali a titolo di esempio l’indisponibilità dei sistemi tecnici di supporto) non imputabili a C.A.I.T. S.r.l., la Proposta non potrà essere accettata e, comunque il Contratto eventualmente concluso, si risolverà automaticamente, senza che ciò comporti alcun tipo di responsabilità di C.A.I.T. S.r.l. nei confronti del Cliente. - Durata
4.1 Il Contratto ha validità ed efficacia dalla data di conclusione del Contratto stesso, ai sensi dell’articolo 3.1.
4.2 Alla scadenza del periodo contrattuale, il presente Contratto verrà naturalmente a termine, ovvero non è previsto il tacito rinnovo.
4.3 Fatta salva ogni altra ipotesi di risoluzione del Contratto prevista dalla legge o dal Contratto stesso, il Contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.: a) in caso di mancato pagamento integrale del corrispettivo dovuto entro i termini pattuiti; b) il Cliente incorra in condanne civili o penali o altre circostanze che possano pregiudicarne il buon nome e lo svolgimento regolare della sua attività; c) nel caso in cui una parte sia sottoposta a procedura fallimentare o ad altra procedura concorsuale, risulti iscritto nel registro dei protesti ovvero sia coinvolto in procedimenti penali per truffa o altri reati connessi alla criminalità informatica.
4.4 La cessazione, per qualsiasi motivo, degli effetti del presente Contratto non farà venire meno l’obbligo del Cliente di provvedere a versare interamente a C.A.I.T. S.r.l. le somme dovute a titolo di corrispettivo per i servizi già fruiti, ove non ancora pagate.
4.5 Fatto salvo quanto sopra stabilito, la C.A.I.T. S.r.l. ha la facoltà di risolvere il presente Contratto qualora il Cliente sia gravemente inadempiente ad uno qualunque degli obblighi di cui alle presenti clausole generali. Resta fermo il diritto della C.A.I.T. S.r.l. di chiedere il risarcimento di tutti i danni, diretti e indiretti, sopportati in conseguenza della risoluzione del Contratto. La C.A.I.T. S.r.l. non sarà in alcun caso tenuta a risarcire il Cliente per alcuna perdita di profitto, lucro cessante o qualsiasi perdita di altra natura che possa derivare al Cliente in seguito alla risoluzione del Contratto. - Piano dei prezzi, modalità di pagamento dei Servizi
5.1 Il canone applicato al Cliente per l’utilizzo dei Servizi offerti da C.A.I.T. S.r.l. è contenuto nella Proposta.
5.2 Le fatture saranno emesse con le modalità indicate nella Proposta.
5.3 Il pagamento delle fatture emesse da C.A.I.T. S.r.l. dovrà avvenire nei termini e con le modalità indicate nella Proposta. Il mancato pagamento a scadenza determinerà la sospensione dei Servizi, ma non il termine degli obblighi contrattuali.
5.4 In caso di ritardo nel pagamento di qualunque somma dovuta dal Cliente: a) C.A.I.T. S.r.l. si riserva il diritto di oscurare i servizi (in toto oppure in quota parte) ed il Cliente potrà ottenere la riattivazione solo a pagamento avvenuto; resta inteso che per il periodo in cui i servizi saranno disattivi nessun rimborso né risarcimento sarà dovuto al Cliente per la mancata erogazione dei Servizi; b) il Cliente sarà tenuto al pagamento del corrispettivo dovuto incrementato, a partire dalla data di scadenza del pagamento, di interessi nella misura determinata dalla legge e di una penale pari ad 1/3 (un terzo) del corrispettivo stesso; c) C.A.I.T. S.r.l. avrà diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, salva la prova del maggior danno. - Erogazione dei servizi e obblighi di C.A.I.T. S.r.l.
6.1 C.A.I.T. S.r.l. ha diritto di vagliare l’inserzione da immettere sul sito www.comeaiutare.it e altri portali di proprietà o/e facenti capo alla C.A.I.T. S.r.l. e di chiedere al Cliente, a proprio insindacabile giudizio, di modificare il testo e/o l’immagine dell’inserzione stessa, nonché di rifiutarla.
6.2 C.A.I.T. S.r.l. si riserva inoltre il diritto di rifiutare o di posticipare l’inserzione che non rispetti gli obblighi indicati ai successivi articoli 7.6 e 7.7.
6.3 C.A.I.T. S.r.l. non risponde verso Clienti e verso terzi in relazione ad eventuali errori d’inserzione, di difettosa riproduzione dei testi e/o delle illustrazioni imputabili al Cliente.
6.4 Resta inteso che, in ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a C.A.I.T. S.r.l. da parte del Cliente per l’inserzione effettuata. Analogamente, nessuna responsabilità potrà essere imputata a C.A.I.T. S.r.l. in relazione e/o dipendenza di informazioni lesive dei diritti di terzi eventualmente contenute nell’annuncio; al contrario, ogni responsabilità sarà imputabile esclusivamente al Cliente che ha inserito l’annuncio ai sensi del successivo articolo 7. - Obblighi e responsabilità del Cliente
7.1 Il Cliente si impegna a conservare e custodire in qualsiasi momento una copia aggiornata dei dati pubblicati sul sito www.comeaiutare.it e altri portali di proprietà o/e facenti capo alla C.A.I.T. S.r.l.
7.2 Il Cliente si impegna a produrre l’inserzione, il cui contenuto e/o le cui immagini devono essere strettamente attinenti e/o correlate con l’attività del terzo settore e non risultare pregiudizievoli per l’immagine di C.A.I.T. S.r.l. e/o per i diritti di terzi. Il Cliente è responsabile del corretto caricamento dei propri dati e annunci, che devono avere ad oggetto l’attività del terzo settore di cui al Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, e sue modifiche e integrazioni, impegnandosi a darne una rappresentazione compiuta e conforme alla realtà.
7.3 Il Cliente è il solo ed esclusivo responsabile del contenuto degli annunci e si impegna a tenere indenne e a manlevare C.A.I.T. S.r.l. da ogni pretesa e/o azione e/o eccezione che dovesse essere rivolta a C.A.I.T. S.r.l. da soggetti terzi, nonché da ogni pretesa e/o azione e/o eccezione avanzata da terzi in relazione al contenuto ed alle modalità tecniche (inclusi eventuali link e meta tag) di cui al successivo articolo 9.2 del Contratto.
7.4 Il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza della password e della user-id necessari all’accesso ai Servizi di C.A.I.T. S.r.l. Il Cliente si obbliga a notificare immediatamente a C.A.I.T. S.r.l. qualsiasi illegittimo utilizzo della propria password e codice.
7.5 Il Cliente si impegna a non inserire nell’inserzione riferimenti (telefonici e recapiti) diversi da quelli del cliente sottoscrittore.
7.6 Il Cliente si impegna a non svolgere attività di rivendita dei propri “spazi annunci”.
7.7 Il Cliente si impegna a non inserire annunci relativi ad attività non esistenti o non in sua disponibilità ovvero si impegna a non inserire notizie con dati non corretti.
7.8 Il Cliente è tenuto a utilizzare i contatti ottenuti attraverso i servizi forniti da C.A.I.T. S.r.l. solo per gli scopi previsti da ciascuno dei suddetti servizi. È fatto espresso divieto al Cliente di: a) utilizzare i dati ottenuti attraverso i servizi di C.A.I.T. S.r.l. per effettuare attività di spamming iscrizioni a newsletter, comunicazioni pubblicitarie. etc.; b) cedere a terzi i dati ottenuti attraverso i servizi di C.A.I.T. S.r.l. - Autorizzazioni
C.A.I.T. S.r.l. potrà eseguire le prestazioni di cui al presente Contratto anche tramite terzi, pubblicando sui siti e/o motori di ricerca diversi dal sito www.comeaiutare.it. - Proprietà intellettuale e industriale
9.1 Le parti manterranno l’esclusiva titolarità dei propri marchi (registrati e non) e degli altri segni distintivi, dei loghi e dei nomi di dominio, nonché dei diritti di proprietà intellettuale, dei brevetti, dei modelli di utilità ed ornamentali e dei disegni ornamentali registrati. Il presente Contratto non potrà mai interpretarsi come concessione di licenza o trasferimento di proprietà dei diritti vantati da ciascuna delle parti sui marchi e segni distintivi, sui loghi e nomi di dominio, nonché sui diritti di proprietà intellettuale e sui brevetti, modelli e disegni sopra menzionati in favore dell’altra parte.
9.2 C.A.I.T. S.r.l., su espressa richiesta del Cliente ed in conformità con le condizioni di cui al precedente articolo 7.4, potrà visualizzare nei portali a lui collegati: nomi corrispondenti a ditte, insegne, marchi e/o qualsiasi segno distintivo di proprietà di terzi a condizione che tale utilizzo abbia carattere descrittivo in conformità con quanto disposto dall’art. 21, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 30/2005. - Forza maggiore e limitazioni di responsabilità
10.1 In nessun caso C.A.I.T. S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente per il proprio inadempimento, totale o parziale, o per il ritardo nell’adempimento ad una delle obbligazioni previste dal presente Contratto, qualora detto inadempimento/ritardo sia imputabile ad eventi di forza maggiore o caso fortuito, compresi, in via esemplificativa ma non esaustiva, incendi, scioperi, disastri naturali, mancanza di fornitura energetica, indisponibilità delle linee di collegamento, malfunzionamento dei calcolatori, della rete Internet, dei provider o del software nonché da azioni di terzi.
10.2 Salvi i casi previsti da norme imperative di legge, la responsabilità di C.A.I.T. S.r.l. a qualunque titolo derivante dal presente Contratto o comunque dalla fornitura dei relativi Servizi sarà limitata al danno diretto e prevedibile al momento della sottoscrizione della Proposta e non si estenderà ai danni indiretti, ivi inclusi, in via esemplificativa non esaustiva, lucro cessante, perdita di business, di opportunità, ritardo negli incassi, perdita di dati etc., eventualmente sofferti dal Cliente, e non potrà comunque superare complessivamente un importo massimo pari al valore annuale del servizio acquistato in Contratto. - Cessione del Contratto
11.1 Il Contratto, così come i diritti e gli obblighi da esso scaturenti, non potrà essere ceduto dal Cliente a terzi, a titolo gratuito o oneroso, anche temporaneamente, senza il previo consenso scritto di C.A.I.T. S.r.l.
11.2 Il Contratto sarà vincolante e conserverà la propria efficacia nei confronti dei rispettivi successori legittimi aventi causa delle parti.
11.3 C.A.I.T. S.r.l. è sin d’ora autorizzata a cedere il Contratto e i relativi diritti, senza necessità di preventivo consenso scritto del Cliente, a qualsiasi società controllata o collegata ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2359 cod. civ., nonché a società controllanti, controllate da o collegate alla comune controllante a condizione che il cessionario si assuma tutti i diritti e le obbligazioni di C.A.I.T. S.r.l. verso il Cliente in base alla presente Proposta. - Tutela dei dati personali
12.1) Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica (l’”Interessato”), che identifichi o renda identificabile quest’ultima (ex art. 4, comma 1 G.D.P.R.). Per trattamento di dati personali, si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (ex art. 4, comma 2 G.D.P.R.).
12.2) Il Titolare del trattamento dei dati degli interessati che intendano avvalersi dell’opera professionale del Cliente è il Cliente medesimo. C.A.I.T. S.r.l. svolgerà il ruolo di responsabile esterno del trattamento del Cliente (ex art. 28 G.D.P.R).
12.3) I reciproci obblighi del Cliente, in qualità di Titolare del trattamento, e di C.A.I.T. S.r.l., in qualità di responsabile esterno del trattamento, in materia di trattamento dei dati personali sono fissati nell’allegato “Privacy Policy, allegato al presente Contratto.
12.4) Il trattamento dei dati forniti a C.A.I.T. S.r.l. è necessario al fine di permettere a C.A.I.T. S.r.l., direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere gli obblighi derivanti dal presente Contratto.
12.5) I dati forniti a C.A.I.T. S.r.l. potranno altresì essere trattati da C.A.I.T. S.r.l.: 1) per l’invio al Cliente di e-mail promozionali da parte di C.A.I.T. S.r.l., ai sensi e nei limiti dell’art. 130, comma 4 D.Lgs. 196/2003.
12.6) Il trattamento di tutti i dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
12.7) Si applicheranno le clausole dell’Informativa sulla Privacy e sulla Protezione dei dati Personali di C.A.I.T. S.r.l. reperibile al seguente URL: https://www.comeaiutare.it/privacy-policy/. - Miscellanee
13.1 Il presente Contratto sostituisce ogni precedente intesa anche verbale fra le parti e costituisce l’unico Contratto esistente tra le parti in relazione alle materie in esso trattate.
13.2 L’eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più del presente Contratto non si estenderà alle restanti clausole.
13.3 L’eventuale tolleranza di una parte all’inadempimento dell’altra parte ad una o più clausole non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dal presente Contratto.
13.4 Ogni comunicazione relativa al presente Contratto dovrà essere in forma scritta e inviata alla pec cait@gigapec.it.
13.5 Il Cliente si impegna a fornire ad C.A.I.T. S.r.l. ogni eventuale modifica dei dati forniti nel Contratto entro 10 (dieci) giorni dal verificarsi detto evento. - Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online
14.1 C.A.I.T. S.r.l. è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità
e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”.
14.2. C.A.I.T. S.r.l. ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza di C.A.I.T. S.r.l. agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150; b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti da C.A.I.T. S.r.l.; c) misure o comportamenti adottati da C.A.I.T. S.r.l. che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, il Cliente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviano apposita e-mail all’indirizzo reclami@comeaiutare.it.
14.3 Nel caso in cui tra il Cliente e C.A.I.T. S.r.l. sia insorta una controversia stragiudiziale – non risolta nemmeno mediante eventuale reclamo al sistema interno – tale controversia può essere devoluta ai seguenti organismi di mediazione: a) il servizio di mediazione della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia iscritta al n. 115 del Registro degli Organismi di mediazione presso il Ministero Giustizia, con sede in 34121 Trieste (TS), Piazza della Borsa n. 14 (tel. 0406701275, e-mail mediazione@vg.camcom.it; b) A.D.R. Intesa S.r.l. iscritta al n. 635 del Registro degli Organismi di mediazione presso il Ministero Giustizia, con sede in 34121 Trieste (TS), via di Crosada n. 3, (tel. 0687463699, e-mail info@adrintesa.it). - Foro competente per territorio
In caso di controversia, per qualsiasi causa compresa quella relativa ai diritti di obbligazione nascenti dal presente Contratto, salvo per i casi previsti dall’art. 28 c.p.c., sarà esclusivamente competente il Foro di Trieste.