Ancora prima di essere una squadra di Baskin, sport innovativo in forte espansione in Italia, Bazinga è un progetto di inclusione. La prima volta che abbiamo visto e sentito parlare del Baskin, ne abbiamo subito colto le potenzialità, la grande forza inclusiva da cui traggono ispirazione le regole che lo governano.
Osservando una partita di Baskin, la prima cosa che balza agli occhi è la possibilità che viene concessa ad ogni atleta di dare il meglio di sé in base alle proprie abilità. Abitualmente, per includere attraverso lo sport, si applica la logica della sottrazione: tolgo abilità ai normodotati per permettere ai disabili di integrarsi. Nel Baskin, invece, la logica è l’addizione: ogni giocatore può e deve fare la propria parte per consentire alla squadra di esprimersi al meglio.
Nessuno, in campo, dovrà “mascherare” il proprio livello di gioco, poiché le regole permettono a tutti di praticare lo sport a livello agonistico. Non ci si impegna per “far giocare” chi, altrimenti, resterebbe ai margini; “si gioca” assieme su un piano di parità, pur nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze.
Quindi cos’è il Baskin? Semplicemente lo sport più inclusivo che c’è. Pratica sportiva ispirata al Basket, ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra e condividendo le stesse regole. Il Baskin è accessibile a qualsiasi tipo di disabilità (fisica, mentale e relazionale) che consenta il tiro in un canestro.
Nata a Trieste nel 2019, la squadra dei Bazinga ha partecipato al I Torneo Regionale di Baskin nella stagione 2021-2022 e quest’anno partecipa alla seconda edizione del torneo regionale denominato “Coppa FVG” assieme ad altre 5 squadre del Friuli Venezia Giulia. Inoltre ha partecipato e partecipa a numerosi tornei locali e nazionali nonché a svariate partite dimostrative per promuovere il gioco del Baskin.
Tutte le attività della squadra si svolgono sotto l’egida dell’Ente Italiano per gli Sport Inclusivi – EISI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico – CIP.
I Bazinga Baskin Trieste sono il frutto della collaborazione tra la ASD Polisportiva Fuoric’entro e la Cooperativa sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas.
Sostieni le nostre attività con una donazione, che verrà usata per:
– realizzare le attività di campo della stagione sportiva 2023-2024 (allenamenti, trasporto disabili, tutoraggio, ecc.),
– partecipare al campionato regionale della stagione 2023-2024,
– organizzare manifestazioni ed eventi che promuovano il Baskin,
– fare formazione su principi dello sport e dell’inclusione sociale nelle scuole superiori della provincia di Trieste.
Aiutaci ad includere con il Baskin!!!!