Finalità e contenuto del progetto
L’Associazione La Strada dell’Amore OdV ed il Comune di Trieste collaborano dal 2019 alla realizzazione di un progetto mirato a promuovere l’educazione alla diversità e la vita integrata in favore di persone adulte diversamente abili, delle loro famiglie e dei cittadini di Trieste.
Il progetto si propone di offrire uno spazio socio-ricreativo, aperto al territorio per contribuire al raggiungimento del massimo livello di benessere, di inclusione e socializzazione delle persone con disabilità mediante attività socio-culturali e ludiche.
Il progetto si svolge per l’appunto nell’ambito dello spazio polivalente Malacrea, strutturato adeguatamente per le attività programmate.
Al fine di realizzare gli obiettivi e le finalità progettuali, l’Associazione propone una serie di attività ludico ricreative (cineforum, uncinetto/ maglia e cucito, spazio gioco e disegno, creatività manuali, musica del corpo, terapia musicale, canto libero, cerchio ritmico, teatro dialettale, ginnastica dolce) secondo un programma annuale ed un calendario concordato con il Comune, mettendo a disposizione docenti preparati e volontari per lo svolgimento dei corsi e delle attività.
Oltre alle attività strutturate, si propongono anche singoli eventi di carattere socio-culturale come mostre fotografiche, rappresentazioni tea-
trali, concerti, gite, visite a musei, con la finalità di una sempre maggiore socializzazione ed arricchimento esperienziale.
Le attività ed i corsi si svolgono da settembre a luglio (dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, al sabato al mattino) e sono aperti alle persone con disabilità, alle loro famiglie e a tutti i cittadini interessati a prendervi parte.
Le varie attività hanno luogo, prevalentemente nello spazio al piano terra dell’edificio e nelle belle giornate nel giardino antistante.
La frequenza alle attività ed ai corsi ha come obiettivo quello di creare e condividere opportunità di svago, sviluppare il piacere dello stare assieme, stimolare la crescita ed il benessere delle persone ed in particolare delle persone con disabilità.
Lo spazio Malacrea è organizzato come spazio aperto al territorio e alle sue iniziative ed è in stretto collegamento con la rete dei servizi territoriali in modo da favorire l’integrazione sociale delle persone che lo frequentano.
Le iniziative proposte dall’Associazione sono risultate meritevoli di sostegno da parte del Comune sia per la loro valenza tecnico-sociale, sia in considerazione dell’impegno diretto dell’Associazione medesima nel reperimento dei fondi necessari alla gestione.
Destinatari del progetto
I destinatari delle attività sono gli adulti con disabilità in carico al Dipartimento Servizi e Politiche Sociali con un buon grado di autonomia nella gestione delle relazioni. Sono altresì destinatari di tali attività gli adulti residenti nel territorio comunale, con particolare riferimento agli abitanti del quartiere di Longera-San Giovanni.
I destinatari sono quantificati in relazione al numero dei corsi e delle attività anno per anno avviate, nel rispetto del numero massimo garantito dagli spazi a disposizione. Ogni corso prevede una capienza media di 12 persone.
L’Associazione svolge le attività indicate nel progetto nel rispetto dei diritti e della dignità degli utenti.
Per frequentare le attività socializzanti ed i corsi le persone interessate devono iscriversi all’Associazione.
Personale impiegato nel Progetto
Per la realizzazione delle attività previste nel progetto vengono impiegati operatori volontari e docenti esterni con regolare contratto di prestazione d’opera. L’Associazione garantisce che gli operatori impegnati presso la struttura ed il personale esterno sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dalle vigenti disposizioni legislative e normative in materia.
L’Associazione si impegna pure a predisporre adeguate coperture assicurative per danni, infortuni ed indennizzi di qualsiasi natura nei riguardi del personale esterno, degli operatori e, per l’oggetto della sua attività, nei confronti di terzi.
L’Associazione garantisce altresì la completa osservanza delle vigenti disposizioni di legge e regolamenti con particolare riguardo alle normative in materia di igiene del lavoro, di prevenzione e di sicurezza e salute dei lavoratori, di cui in particolare al Decreto Legislativo n. 81/08 e successive integrazioni e modifiche.
Contributo a sostegno del progetto
Per le iniziative da realizzarsi nell’ambito del progetto, il Comune di Trieste corrisponde all’Associazione un contributo forfettario per un importo annuo complessivo massimo pari €12.000,00 per il triennio 2022-2024.
Durata del progetto
Il progetto ha la durata di tre anni scolastici a partire da settembre 2022 e con conclusione a luglio 2025.