HB Torino UICEP è una Associazione Onlus nata nel 2002 a Torino per consentire a giovani portatori di disabilità fisica la pratica agonistica del basket in carrozzina. Con questo intento, HB è riuscita in breve tempo a raccogliere le necessarie adesioni per iscrivere una propria squadra sin dal 2003 al campionato interregionale di Serie B.
Una rapida crescita in termini di esperienza e di determinazione ha consentito al team di conseguire già nel 2008 la promozione al campionato a carattere nazionale di serie A2. A fine 2008 la svolta: con l’inserimento in squadra di Andrea Rocca, allenatore/giocatore di assoluto prestigio (Campione d’Italia, Nazionale, Olimpionico) e con il contestuale rafforzamento della squadra, il gruppo HB ha mutato letteralmente volto, tanto da ottenere, dopo i play-off, il passaggio alla serie A1, un risultato assolutamente imprevedibile ad inizio torneo.
Purtroppo l’esperienza nel campionato di eccellenza (di altissimo livello nel nostro paese) non è stata certo esaltante, quanto meno sotto il profilo agonistico; nonostante l’impegno di tutto il team ed in presenza di un notevole sforzo economico sfociato nella stagione 2011-12 nel tesseramento di quattro forti atleti stranieri, oltreché nell’ingaggio del tecnico della nazionale Clifford Fisher, dopo due campionati disputati nella massima serie, a fine 2012 è arrivata la retrocessione in A2, evento comunque accettato di buon grado in quanto funzionale ad un considerevole contenimento della ormai insostenibile pressione economica.
Dismesse pertanto le velleità di proiettare Torino tra i maggiori team italiani che si contendono ogni anno lo scudetto del wheelchair basket imbottendo le rispettive squadre di atleti stranieri pagati profumatamente, si è passati con molta convinzione, e non certo solo per necessità, a concentrare gli sforzi societari in direzione di un maggior radicamento dell’attività sul territorio di Torino e Provincia.
Di qui, la decisione assunta nel 2012 di inserire in HB un nuovo importante settore che ancora mancava nella nostra sfera di azione. Si tratta del cosiddetto minibasket, o basket giovanile.
A seguito di intese intercorse in quell’anno con la gloriosissima associazione UICEP (attiva per oltre 35 anni ed in grande difficoltà economica), si è pervenuti all’incorporazione dell’attività della medesima, e dei propri 15 atleti disabili, in HB.
Questi ragazzi, sotto la guida del loro coach Francesco Mancuso, figura storica del basket in carrozzina torinese, hanno subito iniziato a lavorare in completa sinergia con HB Torino e, l’impegno profuso è stato immediatamente ricompensato da un insperato e preziosissimo risultato sportivo: la partecipazione alla Final Four nazionale del minibasket a Verona, ad Aprile 2012 .
SITUAZIONE ATTUALE
I tesserati disabili attualmente in attività sono poco meno di una trentina, e svolgono attività lungo tutto l’arco dell’anno, eccetto i due mesi estivi di luglio e agosto. Infatti, anche se il campionato federale di serie B a cui siamo iscritti si disputa solo nel periodo che va da novembre a marzo dell’anno successivo, nei restanti mesi si svolgono con regolarità due allenamenti settimanali per entrambe le squadre (prima squadra, squadra giovanile): grazie alla grande disponibilità della circoscrizione 6 di Torino, la bella palestra sita in via Moncrivello è a nostra completa disposizione, a titolo gratuito, oltre che per gli allenamenti, anche per le gare ufficiali.
Causa Covid, l’attività sociale ha visto per la prima volta dalla nascita una contrazione sensibile dell’attività: pochi allenamenti per la chiusura degli impianti e mancata iscrizione al campionato federale per due stagioni. Ma la stagione 2022-23 registra una piena ripresa: HB TORINO parteciperà infatti al campionato Federale con la 1^ squadra, ed al campionato UISP con il cosiddetto minibasket.
Indirizzo: |
Via Sacchi, 24 c/o IFT, Torino (Torino) |
Telefono: |
|
Web: |
|
Email: |
Condividi:
Inserisci il codice fiscale
97629400017
Donare il 5×1000 è semplice: nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. Per destinare il tuo 5×1000 alla nostra Associazione basta scrivere la nostra Partita Iva e Codice Fiscale 97629400017 nello spazio dedicato al “Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi del CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” e apporre la tua firma.
Il versamento non comporta nessun onere addizionale per te ma può fare la differenza e permetterci di continuare e rafforzare in maniera sensibile la nostra opera sportiva, sociale e educativa. Grazie del tuo sostegno!
Puoi donare attraverso bonifico bancario sul nostro conto corrente:
IBAN: IT88U0200801116000101752614
intestato a: HB TORINO ONLUS
Se puoi, chiedi alla tua banca di impostare una donazione mensile automatica: ci aiuti a fare bene, per lungo tempo.
Se scegli il bonifico, scrivici una mail: ci piacerebbe ringraziarti per il tuo importante gesto!