fbpx

Real Eyes Camp 2023

Condividi:

terminato

Pubblicato da:

Regione:

Lombardia

Città:

Gallarate

Provincia:

Varese

Contatto di riferimento:

segreteria@sportrealeyes.it

Categoria:

Disabilità

L'evento è terminato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

L'evento è terminato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

L'evento

Questo evento avrà luogo il 1 Luglio 2023 alle ore 00:00

Real Eyes Sport Camp è una fantastica settimana che ha luogo a Tirrenia presso l’Olympic Beach, struttura ricettiva specializzata nell’accoglienza per persone con disabilità visiva.

Il Camp estivo ospita 40 bambini ipovedenti e non vedenti provenienti da tutto il territorio nazionale e le relative famiglie, per una settimana all’insegna dello sport, delle esperienze e del divertimento.

Ogni mattina i partecipanti con disabilità visiva prendono parte all’attività di avviamento motorio a secco presso il vicino Centro di Preparazione Olimpica del CONI, uno dei 3 impianti sportivi d’élite in Italia. I partecipanti sperimentano diverse tecniche di allenamento organizzate su differenti stazioni, volte a stimolare l’acquisizione degli schemi motori di base come correre, saltare, rotolare, calciare una palla e lanciare. L’associazione segue un criterio di suddivisione in piccoli gruppi studiato in base all’età e alle abilità motorie (che spesso in un bambino con disabilità visiva non crescono di pari passo con l’età).

Le diverse stazioni sono coordinate ciascuna da un istruttore qualificato che gestisce un piccolo team di guide, dato che il rapporto che viene garantito per la sicurezza dei partecipanti e la qualità del lavoro è di 1:1. La commissione tecnica di Real Eyes Sport organizza un piccolo percorso formativo dedicato alle guide prima dell’attività, supervisionando poi l’operato di ciascuno durante tutto il camp. Si tratta di una serie di contenuti sportivi, relazionali e pedagogici, atti a intendere lo sport come concreto alleato educativo e formativo.

Ogni anno vengono proposte nuove attività sportive in aggiunta al mero avviamento motorio per stimolare i partecipanti all’inclusione attraverso il rapporto tra pari e promuovere la grande varietà di sport che una persona con disabilità visiva può praticare. Nel 2021 è stato inserito il minibaseball, che verrà riproposto anche quest’anno e nel 2022 il blind tennis.

Al termine della settimana gli istruttori organizzano una gara finale facendo così assaggiare un contesto competitivo con l’ottica di trasferire uno stimolo orientato al superamento dei propri limiti per raggiungere un obiettivo.
Il fine è quello di creare i presupposti perché le famiglie, rientrate a casa, trovino la motivazione per far proseguire l’attività sportiva ai propri figli nel territorio di appartenenza, contribuendo a diffondere la cultura e i benefici dello sport.

Dopo la pausa pranzo vengono proposte ai partecipanti attività in acqua, come surf e sup, in collaborazione con un’associazione sportiva territoriale. I ragazzi andranno poi in visita alla Marina Militare di Livorno che metterà a disposizione i suoi cavalli per due pomeriggi all’insegna dell’equitazione. Un’intera giornata sarà dedicata ad un’esperienza sul fiume con il dragon boat, una sorta di canoa collettiva in cui rinforzare il gioco di squadra.

Non mancano i momenti ludici e di divertimento serali, con l’organizzazione di un torneo di showdown (il tennis tavolo per chi non vede) gestito da arbitri federali, il divertente karaoke e il celeberrimo bagno di mezzanotte.

Oltre ai benefici della pratica sportiva i partecipanti sperimentano un contesto inclusivo dove sono a stretto contatto con i propri pari e questo ambiente stimolante permette una crescita intrinseca dell’autonomia.

Lo staff Real Eyes Sport crede che sia importante concentrarsi sulla pratica di tante esperienze differenti e complementari, allo stesso tempo il camp punta a sensibilizzare i genitori in merito all’importanza della pratica sportiva e di ciò che essa è in grado di generare nei propri figli.
Per questo durante le ore mattutine sono previsti per gli adulti all’interno del camp momenti di incontro coordinati da due mental coach, durante i quali diviene spontaneo confrontarsi, scambiarsi esperienze e essere guidati da esperti per provare a vincere paure e difficoltà che inevitabilmente devono affrontare ogni giorno.

Il Camp rappresenta anche un terreno ideale per permettere a ricercatori e universitari che accompagnano l’associazione in un percorso di riconoscimento scientifico delle proprie attività, di raccogliere dati e informazioni e valutare la crescita e il miglioramento dei partecipanti durante gli allenamenti. Questi studi consentono ai nostri istruttori e referenti di migliorare sempre più la qualità delle attività sportive proposte contribuendo a rendere più efficaci e mirati gli allenamenti.

Il Real Eyes Camp è un concentrato di emozioni e di attività dove nascono amicizie e si coltivano relazioni positive e grazie al quale fioriscono preziose collaborazioni con enti, istituzioni e associazioni. Si parla la lingua dell’autonomia, della crescita personale e dello stare bene insieme e lo sport è il mezzo per concentrare l’attenzione su ciò che si ha, tralasciando cosa manca

Scopri di più on-line:

Vai alla pagina web dell'evento

Sostieni l'evento

Inserisci il codice fiscale
91074320127

Donare il 5×1000 è semplice: nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. Per destinare il tuo 5×1000 alla nostra Associazione basta scrivere la nostra Partita Iva e Codice Fiscale 91074320127 nello spazio dedicato al “Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi del CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” e apporre la tua firma.

Il versamento non comporta nessun onere addizionale per te ma può fare la differenza e permetterci di continuare e rafforzare in maniera sensibile la nostra opera sportiva, sociale e educativa. Grazie del tuo sostegno!

Puoi donare attraverso bonifico bancario sul nostro conto corrente:

IBAN: Inserisci IBAN per ottenere donazioni
intestato a: Real Eyes Sport ASD

Se puoi, chiedi alla tua banca di impostare una donazione mensile automatica: ci aiuti a fare bene, per lungo tempo.
Se scegli il bonifico, scrivici una mail: ci piacerebbe ringraziarti per il tuo importante gesto!

Pubblicato da:

Regione:

Lombardia

Città:

Gallarate

Provincia:

Varese

Categoria:

Disabilità

Apri chat
1
Ciao, chatta con noi
Buongiorno,
come posso aiutarti?