Progetto VITA CHE VORREI
Nello specifico i percorsi di Vita indipendente si delineano in più fasi.
FASE 1: Formazione e sviluppo (Vita che vorrei)
Definizione del luogo: Casa Gruppo (4 – 6 persone per casa)
Formazione e sviluppo evolutivo in case di civile abitazione lavorando sulle autonomie di gestione di sé, delle proprie emozioni e pensieri con l’acquisizione di un’identità più consapevole e di una condizione di vita qualitativamente migliore.
Servizio flessibile, a giornate sulle 24 ore da lunedì a venerdì con opportunità di alcuni week end.
FASE 2: Consolidamento (Vita possibile)
Definizione del luogo: Casa Casa
Consolidare la consapevolezza della prima fase e mettersi alla prova per realizzarla fattivamente in un gruppo più ristretto.
Servizio a giornate sulle 24 ore 7 giorni su 7.
Questi percorsi sono rivolti a persone con disabilità intellettiva in possesso di prerequisiti minimi nell’area cognitiva e affettivo – relazionale, di un’età compresa tra i 16 e i 50 anni e che presentino le potenzialità di autonomia e abbiano manifestato la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente.
– Si rivolge anche a chi attualmente non è definito autonomo, ma pur tuttavia potrebbe, seguendo un percorso abilitativo in una Casa Scuola, arrivare, in un futuro non troppo lontano, a definire la propria “Vita possibile” sviluppando quella complessità di relazioni umane che vanno sotto il concetto di “vita sociale” per divenire autonomi, autosufficienti,liberi dall’immagine stereotipata legata alla disabilità che ognuno ha di sé e che gli altri gli rimandano.
“Se io sono diversamente abile tu sei diversamente sano e inutilmente abile che mi fai impazzire”
– Si rivolge anche a giovani in età scolare e le loro famiglie (indicativamente anche dai 14 anni), per avviarli a una conoscenza e una preparazione di possibile “Vita che vorrei”.
– Si rivolge alle famiglie in tutti i loro componenti, non solo ai genitori, ma anche fratelli e sorelle, (i cosiddetti “Sibling”) ed eventualmente altri parenti che sono presenti nel supporto alla persona con disabilità.