Nello Statuto della nostra Associazione tra le finalità viene indicata l’assistenza globale alle famiglie dei piccoli pazienti del Reparto. Pensando all’esperienza della malattia di un figlio, si pongono certamente in secondo piano alcuni aspetti pratici che però, proprio perché il percorso è lungo è difficile, alla lunga, pesano sul bilancio dell’esperienza.
ASSISTENZA PSICOLOGICA IN REPARTO
Il servizio è offerto dalla nostra associazione tramite una donazione all’ospedale finalizzata a tale scopo. La “nostra” psicoterapeuta è ogni giorno in reparto per accogliere e condividere bisogni e preoccupazioni che possono accompagnare il percorso di cure. L’obiettivo è quello di fornire un supporto rispondente ad ogni specifico nucleo familiare e a ciascuno dei suoi componenti perché possano affrontare questa esperienza della loro vita nel modo migliore possibile.
GRUPPI AMA e ADOLESCENTI
Il progetto dei GRUPPI AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori dei bambini affetti da malattie emato-oncologiche accolti presso il Centro di Emato-Oncologia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste la possibilità di ritrovarsi per condividere l’esperienza della malattia.
È ormai noto come la malattia tumorale mina l’equilibrio di tutto il sistema familiare e ciò è ancor più vero se la malattia colpisce un minore. L’evento infatti causa un’importante fragilità psicologica non solo al bambino che in primis vive la malattia, ma a tutti i componenti della sua famiglia che si vedono costretti a modificare e riadattare i loro ruoli e le loro abitudini per tutto il tempo delle cure.
Da ciò l’importanza di offrire oltre al supporto psicologico all’interno del reparto anche una rete territoriale in cui i singoli genitori possano trovare una solidarietà, una compartecipazione che sempre più spesso diventa un bene raro tra coloro i quali non conoscono la realtà della malattia. Tale sostegno viene offerto nelle province di Trieste, Udine e Pordenone con l’appoggio delle nostre psicologhe – psicoterapeute qualificate nell’ambito della psico-oncologia.
Nei gruppi le dottoresse fungono da moderatrici, gestendo le dinamiche interne, offrendo spiegazioni più tecniche, sostenendo le emozioni e riequilibrando differenti stati emozionali. Gli argomenti sono espressi dagli stessi partecipanti, secondo bisogni e situazioni sperimentate personalmente.
La partecipazione al gruppo fa sì che i genitori si confrontino e che si creino anche delle relazioni che vanno oltre ai momenti partecipativi degli incontri. I genitori diventano reciproco sostegno nei possibili momenti del percorso di cura.
Al fine di permettere al maggior numero possibile di familiari di aderire alle iniziative, gli incontri vengono organizzati in tre delle quattro province del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine e Pordenone).
Agli incontri dei gruppi AMA regionali la partecipazione è aperta a tutti i genitori che ne sentiranno la necessità sia che appartengano anche ad altre Associazioni.
Il progetto GRUPPI ADOLESCENTI, indirizzato ai ragazzi dai 12 anni in su, è stato creato per offrire uno spazio, un tempo speciale e l’opportunità di conoscere altri giovani per parlare, ascoltare e orientare i propri pensieri alla positività e al futuro.
SOS DOMICILIO
E’ stato avviato un servizio di psicologia domiciliare S.O.S DOMICILIO -h24 – attivo 365 l’anno- per garantire una disponibilità immediata all’ascolto e per rispondere al nuovo modello di cura che permette alle famiglie di passare sempre più tempo a casa piuttosto che in Ospedale. L’ attività viene svolta da psicologhe opportunamente formate anche attraverso il CORSO di ALTA FORMAZIONE di PSICOLOGIA in ONCOLOGIA PEDIATRICA.
Condividi: