“Una luce generale” è il progetto articolato e progressivo che ADASTRACULTURA “Tito Maniacco” si ripromette di perseguire nel tempo, nell’ottica di rendere effettiva la continuità della presenza di un autore e artista scomparso nel 2010 ma radicato nella memoria come uno dei più letti e amati intellettuali del FVG.
Nato e vissuto a Udine, Tito Maniacco è stato insegnante di Scuola primaria, poeta, narratore, saggista. Noto soprattutto per i tre volumi di I senzastoria e per la sua Storia del Friuli, si è anche occupato di critica d’arte. Grande interesse hanno suscitato anche le mostre delle sue opere figurative.
Con il presente progetto si intende promuovere periodicamente una serie di incontri/dibattito in cui vengano messi in evidenza il metodo e i precisi criteri su cui si è sempre fondata l’attività culturale di questo Maestro del Novecento, a partire dalla realtà delle sue opere letterarie, storiche, artistiche, di volta in volta prese in esame da studiosi e critici.
Soprattutto si vuole ricordare e proporre al pubblico la matrice ideale che muove tutta l’opera di questo Maestro del Novecento, quella “luce generale” che informa di sé ogni indagine, ogni testo, ogni figurazione, quella luce che, derivando dalla conoscenza profonda di fattori e di elementi sia del reale che dell’immaginario, visti nella pienezza interdisciplinare in cui sono collocati nel tempo e nello spazio, consente l’inquadramento consapevole di ogni opera nel contesto di competenza.
La lucida lettura del presente, insieme alla ineguagliata capacità di prefigurare il futuro, rendono irrinunciabile il lavoro compiuto da Maniacco in ogni settore, consigliandone la riproposta pubblica in termini di studio ed esempio.
Per rimanere informati su manifestazioni e incontri organizzati dall’Associazione intitolata a Maniacco per la conoscenza e diffusione delle sue opere, si rimanda al sito www.titomaniacco.it e alla pagina Facebook @AdastraCultura.