fbpx

Una Luce Generale

Condividi:

completato

Pubblicato da:

Regione:

Friuli Venezia Giulia

Città:

Udine

Provincia:

Udine

Contatto di riferimento:

adastra@titomaniacco.it

Categoria:

Arte e Cultura

Il progetto è completato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

Il progetto è completato e la possibilità di donare è conclusa. Se vuoi puoi sempre sostenere l'Associazione.

Il progetto

“Una luce generale” è il progetto articolato e progressivo che ADASTRACULTURA “Tito Maniacco” si ripromette di perseguire nel tempo, nell’ottica di rendere effettiva la continuità della presenza di un autore e artista scomparso nel 2010 ma radicato nella memoria come uno dei più letti e amati intellettuali del FVG.

Nato e vissuto a Udine, Tito Maniacco è stato insegnante di Scuola primaria, poeta, narratore, saggista. Noto soprattutto per i tre volumi di I senzastoria e per la sua Storia del Friuli, si è anche occupato di critica d’arte. Grande interesse hanno suscitato anche le mostre delle sue opere figurative.

Con il presente progetto si intende promuovere periodicamente una serie di incontri/dibattito in cui vengano messi in evidenza il metodo e i precisi criteri su cui si è sempre fondata l’attività culturale di questo Maestro del Novecento, a partire dalla realtà delle sue opere letterarie, storiche, artistiche, di volta in volta prese in esame da studiosi e critici.

Soprattutto si vuole ricordare e proporre al pubblico la matrice ideale che muove tutta l’opera di questo Maestro del Novecento, quella “luce generale” che informa di sé ogni indagine, ogni testo, ogni figurazione, quella luce che, derivando dalla conoscenza profonda di fattori e di elementi sia del reale che dell’immaginario, visti nella pienezza interdisciplinare in cui sono collocati nel tempo e nello spazio, consente l’inquadramento consapevole di ogni opera nel contesto di competenza.

La lucida lettura del presente, insieme alla ineguagliata capacità di prefigurare il futuro, rendono irrinunciabile il lavoro compiuto da Maniacco in ogni settore, consigliandone la riproposta pubblica in termini di studio ed esempio.

Per rimanere informati su manifestazioni e incontri organizzati dall’Associazione intitolata a Maniacco per la conoscenza e diffusione delle sue opere, si rimanda al sito www.titomaniacco.it e alla pagina Facebook @AdastraCultura.

Sostieni il progetto

Inserisci il codice fiscale
94118170300

Donare il 5×1000 è semplice: nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. Per destinare il tuo 5×1000 alla nostra Associazione basta scrivere la nostra Partita Iva e Codice Fiscale 94118170300 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997” e apporre la tua firma.

Il versamento non comporta nessun onere addizionale per te ma può fare la differenza e permetterci di continuare e rafforzare in maniera sensibile la nostra opera sportiva, sociale e educativa. Grazie del tuo sostegno

Puoi donare attraverso bonifico bancario sul nostro conto corrente:

IBAN: Inserisci IBAN per ottenere donazioni
intestato a: Adastra Cultura "Tito Maniacco"

Se puoi, chiedi alla tua banca di impostare una donazione mensile automatica: ci aiuti a fare bene, per lungo tempo.
Se scegli il bonifico, scrivici una mail: ci piacerebbe ringraziarti per il tuo importante gesto!

Pubblicato da:

Regione:

Friuli Venezia Giulia

Città:

Udine

Provincia:

Udine

Contatto di riferimento:

Categoria:

Arte e Cultura

Apri chat
1
Ciao, chatta con noi
Buongiorno,
come posso aiutarti?